Insieme ai consumi dell'autocarro si riducono anche i costi complessivi, soprattutto nel trasporto a lungo raggio. Per questo motivo anche con l'Actros L abbiamo fatto tutto il possibile per offrire soluzioni di serie che consentono di ridurre ulteriormente il consumo di carburante dell'autocarro.
Meno è meglio: una ricetta che per noi vale solo per i consumi.
Aerodinamica perfezionata.
Per ridurre al minimo la resistenza aerodinamica e ottenere consumi ancora più bassi, abbiamo migliorato ulteriormente le doti aerodinamiche dell'Actros L: ad esempio, la nuova mirror cam271, 287 di serie riduce il consumo di carburante anche dell'1,3% rispetto agli specchi tradizionali.
I vantaggi in breve.
- Motori Euro VI parsimoniosi e affidabili in tre categorie di cilindrata
- Configurazioni della catena cinematica accuratamente messe a punto con cambio automatizzato a 12 marce e rapporto al ponte ottimizzato
- Programmi di marcia attenti ai consumi
- Aerodinamica ulteriormente ottimizzata e perfezionata
- Utilizzatori secondari a basso consumo
Il nuovo OM 471.
Risparmiare diventa piacevole per tutti: il motore OM 471 di terza generazione, essendo dotato di un sistema di combustione di nuova concezione e di un'innovativa strategia integrata di controllo dei gas di scarico, conferisce all'autocarro una trazione migliore. Una coppia di turbocompressori a gas di scarico adattati alle rispettive applicazioni offre prestazioni superiori.
Inoltre, i nuovi turbocompressori, progettati per i livelli di potenza medio-bassi del motore OM 471 di terza generazione, consentono di risparmiare carburante rispetto ai modelli precedenti. Anche i livelli di potenza superiori beneficiano degli interventi tecnici interni al motore per la riduzione dei consumi di carburante e, in combinazione con i turbocompressori dalle prestazioni ottimizzate, viene garantito un risparmio anche del 4%. Grazie ai minori consumi delle motorizzazioni da 350 kW (476 CV) e, su richiesta, di quelle da 330 kW (450 CV), non diminuiscono soltanto i costi, ma anche le emissioni di CO₂.
Tecnologia di scarico Euro VI.
I parsimoniosi motori Euro VI sono disponibili in tre categorie di cilindrata da 10,7 l a 15,6 l e in un totale di 13 livelli di potenza, da 240 kW (326 CV) a 460 kW (625 CV).
Ricircolo dei gas di scarico:
Col sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR) raffreddato si formano meno ossidi di azoto e particolato già durante la combustione.
Filtro antiparticolato per motori diesel:
Il filtro antiparticolato per motori diesel chiuso impedisce quasi completamente lʼuscita di particolato. Tramite il dosatore ottimizzato lʼadditivo AdBlue® adesso viene immesso nel flusso dei gas di scarico senza aria.
Tecnica che riduce i consumi.
Tutti i motori Euro VI si distinguono per i loro consumi ridotti. Al contenimento dei consumi contribuiscono anche gli efficienti programmi di marcia, l'ottimizzazione del rapporto al ponte252, la MirrorCam271, 287 e il sistema Predictive Powertrain Control ottimizzato e disponibile di serie. Gli utilizzatori secondari intelligenti e il perfezionamento dell'aerodinamica fanno il resto. Nel complesso, rispetto al modello precedente è possibile ottenere un risparmio di carburante su autostrade e strade extraurbane.
Programmi di marcia dell'Actros L.
L'Actros L è equipaggiato di serie con il programma di marcia «economy». Il programma di marcia economy è ottimizzato per l'impiego nel trasporto a lungo raggio e contribuisce a garantire un'efficienza ancora maggiore. A richiesta è disponibile il programma di guida economy/power, dove selezionando la modalità power è possibile richiamare la massima potenza in qualsiasi momento, ad esempio nelle salite. Di serie è disponibile il programma di marcia economy+ che analogamente al programma di marcia fleet, sono concepiti specificamente per ottimizzare il comportamento di innesto e la regolazione della massima velocità.
Eco-Support.
Grazie alla visualizzazione grafica dell'analisi dei dati, l'Eco-Support fornisce al conducente un prezioso feedback relativo al consumo associato allo stile di guida adottato. L'analisi tiene conto delle fasi di accelerazione, frenata e decelerazione, nonché della continuità della marcia.